La Juniores non sbaglia e si qualifica alle finali nazionali

Successi contro Trieste e Salerno, pareggio contro la Lazio: sono i risultati che hanno permesso alla Juniores dell’Iren Genova Quinto di vincere le semifinali nazionali, che si sono disputate a Sori, e staccare quindi il lasciapassare per le fasi finali di categoria, che assegneranno lo Scudetto.

Quest’anno abbiamo faticato più che mai a raggiungere il nostro obiettivo – commenta il tecnico Francesco Di Lorenzo Pur essendo arrivati primi in campionato abbiamo avuto un momento complicato dove abbiamo perso punti importanti. In più arrivati a queste semifinali ci siamo trovati a disputare un girone di alto livello in cui qualificarsi non era scontato. I ragazzi però non hanno mai vacillato e hanno trovato la giusta chiave per migliorarsi come squadra portando a casa una bella qualificazione. Adesso abbiamo più di un mese per poterci preparare al meglio a queste finali, che come sempre non vediamo l’ora di giocare. Infine sono contento di sottolineare come sia il quinto anno di fila che come società riusciamo a raggiungere le finali con la categoria Juniores. Un risultato di prestigio e mai banale, che raggiunto con questa costanza testimonia il grande lavoro societario nella cura e nella valorizzazione dei giovani“.

Iren Genova Quinto – Pallanuoto Trieste 21 – 16 (6-2; 4-6; 6-6; 5-2)
Quinto: Calza, Figari 1, Carrazza 6 (2 Rig.), Iannone, Testa, Albasini 3, Isetta 5, Callà, Pianezza 1, Miraldi 5 (1 Rig.), Siface, Olcese, Frediani, Del Nevo, Galli. All.: Francesco Di Lorenzo.
Trieste: Belletti, Cernecca 3, Tikic 1, Zavattin, Casavola 3, Nider 3, Lapcevic, Shyrbi, Fumo 1, Micillo 2, Michalkis, Villan 1, Cozzolino, Kavalic, Campanile 2. All.: Serdo Afric.
Arbitro: Michele Savino.
Note: Villan (T) uscito per raggiunto limite di falli a 2’52” dal termine del terzo tempo. Casavola (T) uscito per raggiunto limite di falli a 19” dal termine del quarto tempo. Superiorità numeriche 6/11 + 3/3 Rigori, Quinto e 6/10 + 0/1 Rigore, Trieste.

S.S. Lazio Nuoto – Iren Genova Quinto 12 – 12 (2-1; 5-4; 3-5; 2-2)
Lazio: Grande, Montesano, Caprioli, Sforza 3, Galbiati 2, Tresa 3, Corelli 1 (Rig.), Costanzo 3, Vernole, Rosa, Piccinini, Meli, Marchetti, Filippi, Gavrila. All.: Daniele Ruffelli.
Quinto: Calza, Figari, Carrazza 4 (2 Rig.), Iannone, Testa 1, Albasini 1, Isetta 1, Callà, Pianezza 2, Miraldi 3 (1 Rig.), Siface, Olcese, Frediani, Del Nevo, Galli. All.: Francesco Di Lorenzo.
Arbitro: Alessia Ferrari.
Note: Nessuno uscito per raggiunto limite di falli. Superiorità numeriche 5/9 + 1/1 Rigori, Lazio e 6/12 + 3/3 Rigori, Quinto.

R.N. Nuoto Salerno – Iren Genova Quinto 9 – 20 (3-6; 1-6; 3-2; 2-6)
Salerno: Schwille, Pierino 1, Santoro, Toscano 1, Plaitano, Agoglia, Corallo, Iannicelli, Chianese 5, Dalla Monica 1, Memoli, Paolillo, Tortorella, Muoio, Murano 1. All.: Luca Malinconico.
Quinto: Calza, Figari 1, Carrazza 8 (2 Rig.), Iannone, Testa, Albasini 2, Isetta 2, Callà, Pianezza, Miraldi 6 (1 Rig.), Siface, Olcese, Frediani, Del Nevo, Galli 1. All.: Francesco Di Lorenzo.
Arbitro: Andrea Rondoni.
Note: Toscano e Della Monica (S) usciti definitivi per raggiunto limite di falli rispettivamente a 3’22” e 53” dal termine del quarto tempo. Superiorità numeriche 1/8 + 0/1 Rigore, Salerno e 6/16 + 3/4 Rigori, Quinto.

Risultati Semifinali Juniores
Domenica 24-05-2026

  • R.N. Nuoto Salerno – S.S. Lazio Nuoto 8-17
  • Iren Genova Quinto – Pallanuoto Trieste 21-16

Lunedì 25-05-2026

  • Pallanuoto Trieste – R.N. Nuoto Salerno 9-9
  • S.S. Lazio Nuoto – Iren Genova Quinto 12-12
  • R.N. Nuoto Salerno – Iren Genova Quinto 9-20
  • S.S. Lazio Nuoto – Pallanuoto Trieste 20-8

Permalink link a questo articolo: https://www.scquinto.com/2026/05/la-juniores-non-sbaglia-e-si-qualifica-alle-finali-nazionali/