Ormai si tratta di una (dolce) consuetudine: anche quest’anno l’Iren Genova Quinto ha conquistato le Finali nazionali, che assegnano lo scudetto di categoria, con tutte e quattro le sue leve giovanili, ovvero Juniores, Allievi, Ragazzi ed Esordienti. Ottimo piazzamento anche all’Habawaba, chiuso al quinto posto.
“Siamo soddisfatti ed orgogliosi di questi risultati come di quelli delle passate stagioni – analizza il vicepresidente Fabrizio Brondi – Risultati che forniscono un riscontro più che positivo al lavoro che viene portato avanti ogni giorno dai e con i nostri ragazzi, dagli Acquagol che muovono le prime bracciate nella nostra piscina e alle Piscine di Albaro grazie alla collaborazione con la Nuotatori Genovesi, per arrivare agli Juniores che si affacciano in prima squadra, sia con noi in serie A1 sia in altre formazioni di serie A2 o serie B per farsi le ossa. Tutto questo premia l’impegno che la società, in ogni sua componente, riversa proprio nel settore giovanile. Osservo che siamo entrati da anni nell’elite della pallanuoto giovanile ma siamo l’unica società in Italia a farlo senza una piscina a disposizione”.
“Un risultato incredibile, maturato per il terzo anno di fila – aggiunge il tecnico della prima squadra Luca Bittarello – Portare tutte le squadre alle Finali nazionali è il risultato di un lavoro avviato anni fa e portato avanti con continuità, limitato solo dall’assenza di una piscina. E questo per noi vale già una medaglia, poi se ne arrivasse una ‘vera’ saremmo ancora più contenti e soddisfatti. Un plauso e un ringraziamento ai tecnici Francesco Di Lorenzo, Edoardo Carlascio e Alex Patchaliev, ma anche a tutte le persone che lavorano con loro come Valeria Uda, Federico Ferrero, Tommaso Del Noce, Elisabetta Castagnino, Jacopo Gambacciani e Alessio Noli”.
Ad aprire le danze sarà la Juniores, attesa dalla Final Eight di Napoli da mercoledì prossimo a sabato 27 luglio, insieme a Astra Nuoto Roma, CN Posillipo, Nuoto Catania, Ortigia Academy, Roma Vis Nova, SS Lazio e Telimar. “Le squadre che parteciperanno a questa Final Eight sono per la larga parte le stesse dello scorso anno, c’è stato solo un cambio tra San Mauro e Ortigia Academy – commenta il tecnico biancorosso Francesco Di Lorenzo – Ci si può aspettare quindi una competizione in cui, come nella passata edizione, regnerà l’equilibrio. Nel nostro girone incontreremo Nuoto Catania, Roma Vis Nova e Astra Roma Nuoto. La prima vanta diverse individualità importanti come il mancino Gullotta, neo acquisto della Rari Nantes Savona, e Gulisano, capocannoniere della passata Final Eight. La Vis Nova conta tra le proprie fila numerosi atleti delle nazionali giovanili: De Simone, Salipante, Di Corato e Castrucci. Infine l’Astra Roma Nuoto, sicuramente tra le favorite alla vittoria del titolo avendo in rosa giocatori affermati e che ben hanno figurato nella massima serie come Provenziani, Valle, Maffei e Cotugno. Dal canto nostro noi arriviamo come unica squadra del nord, sicuramente conosciamo meno le nostre avversarie e dovremo essere bravi ad avere fiducia nel nostro gioco senza snaturarci con nessuno. Andiamo a Napoli pensando a giocare una partita alla volta, cercando di migliorare di gara in gara, per ottenere infine il miglior risultato possibile. Abbiamo avuto nell’ultimo mese qualche difficoltà ad allenarci considerando che tutte le piscine attorno in questa stagione sono diventate stabilimenti balneari”.
Dal 3 al 6 agosto, sempre a Napoli, scenderanno in vasca anche gli Allievi. “Essere in queste finali è una soddisfazione enorme, con tutte le difficolta che abbiamo avuto nell’ultimo mese a trovare una piscina dove raffinare l’allenamento riuscire a rientrare nelle prime otto d’Italia ci premia per il grande lavoro che abbiamo fatto durante l’anno. Nelle semifinali ci sono state tre belle partite. Con il Dalmine chiaramente c’era il rimpianto di non avere portato a casa la vittoria dopo un’ottima prima parte di gara. Con il Recco è stata forse la partita più bella, ci è scappata per un soffio ma davvero devo complimentarmi con i ragazzi perché è stata una partita interpretata ottimamente. Contro il Savona siamo stati bravi a chiudere in fretta il discorso qualificazione. Ora manca solo l’ultimo sforzo, andiamo a Napoli per dire la nostra e vedremo partita dopo partita dove si può arrivare”, evidenza l’allenatore Edoardo Carlascio.
Alle fasi finali nazionali sono approdati anche i Ragazzi e gli Esordienti. Per entrambe le formazioni l’appuntamento è ad Ostia, per i primi dal 4 all’8 settembre e per i secondi dal 12 al 15 settembre.
“Essersi qualificati per il round finale è motivo di grande soddisfazione, perché rappresenta il giusto premio per il tanto lavoro che abbiamo svolto nel corso dell’anno. Tuttavia il nostro impegno non è finito: a settembre dovremo farci trovare pronti per dire la nostra anche in queste finali e ci stiamo dando da fare per non lasciare niente al caso. Anche questa estate salteremo di piscina in piscina ed pure questa è una prova. Abbiamo alcune individualità di rilievo, ma sono convinto che potremo fare bene solo se penseremo e ci comporteremo da squadra, se tutti saranno pronti ad aiutarsi e a dare una mano, con umiltà e spirito di sacrificio”, dice Alexander Patchaliev, che allena entrambe le squadre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.