Skip to content

Gruppo Iren

Sporting Club Quinto 1921
Sporting Club Quinto 1921

Sito Ufficiale dello Sporting Club Quinto

Primary Navigation Menu
Menu
  • Home
  • Notizie
  • Lo Sporting
    • Società
    • Dove Siamo
    • Storia per Immagini
    • Organigramma
    • Contributi Ricevuti
  • Corsi
    • Piscina SC Quinto
    • Offerta Corsi Adulti
    • Offerta Corsi Bambini
  • Prima Squadra
    • La squadra
    • Risultati e Classifica
    • Biglietti & Abbonamenti
    • Ultime Notizie
  • Giovanili
    • Juniores (U20)
    • Allievi (U18)
    • Ragazzi (U16)
    • Esordienti (U14)
    • Scuola Pallanuoto
    • Risultati e Classifiche
  • Quinto Channel
  • Foto
    • Foto Stagione 2023/2024
    • Foto Stagione 2022/2023
    • Foto Stagione 2021/2022
    • Foto Stagione 2020/2021
    • Foto Stagione 2019/2020
    • Foto Stagione 2018/2019
    • Foto Stagione 2017/2018
    • Foto Stagione 2016/2017
    • Foto Stagione 2015/2016
    • Foto Stagione 2014/2015
    • Foto Stagione 2013/2014
    • Foto Stagione 2012/2013
    • Foto Stagione 2011/2012
    • Foto Stagione 2010/2011
      • [1Sq] Foto 2010/2011
      • [A] Foto Missaggi 2011
      • [R] Foto 2010/2011
  • Sponsor
  • Live Webcam
  • Cuore BiancoRosso
  • Contattaci
  • Utilità
    • Mappa Piscine Liguria
    • Privacy Policy

Serie A1 e Coppa Italia: ecco il 2023/2024 dell’Iren Genova Quinto

La Federazione Italiana Nuoto ha ufficializzato oggi modalità di svolgimento e calendario del prossimo campionato di serie A1 e della Coppa Italia. L’Iren Genova Quinto edizione 2023/2024 farà il suo esordio proprio in quest’ultima competizione il 15, 16 e 17 settembre, in un girone con Pallanuoto Trieste, De Akker Bologna, RN Camogli e RN Savona. Il debutto in campionato sarà il 1° ottobre in casa del Catania, primo appuntamento alla “Marco Paganuzzi” di Albaro il 7 ottobre contro il Telimar Palermo.

  • SERIE A1 (clicca qui per leggere il calendario)

Il campionato avrà “una formula rivisitata per incontrare le esigenze delle squadre nazionali che saranno impegnate, tra l’altro, ai campionati europei di Netanya (3-16 gennaio) e ai campionati mondiali di Doha (2-18 febbraio), che completeranno le qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi (27 luglio-11 agosto)”, fa sapere la FIN. Prevista una lunga pausa dal 12 dicembre al 24 febbraio. Lo scudetto sarà assegnato entro il 29 maggio.

La prima fase del Campionato, denominata Regular Season, si articola con lo svolgimento di una formula dal girone all’italiana con partite di sola andata. Terminata la prima fase tutte le società partecipanti accedono alla seconda fase del campionato suddivise in due gironi in base alla classifica della regular season. Le società classificatesi dal 1° al 7° posto partecipano ad un girone denominato round scudetto, le società classificatesi dall’8° al 14° posto partecipano ad un girone denominato round retrocessione. Entrambi i gironi si articolano con lo svolgimento di una formula a girone all’italiana con partite di sola andata rispettando l’alternanza casa/fuori casa rispetto agli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. I punteggi ottenuti nella Regular Season vengono trasferiti alla seconda fase e si cumulano con i punteggi ottenuti nel rispettivo Round Scudetto e Round Retrocessione.
La squadra classificata al 7° posto del round retrocessione retrocede nella serie A2 del campionato edizione 2024-2025.

Play-Off dal 1° al 4° posto 
Vi accedono le società classificatesi dal 1° al 4° posto nel round scudetto. Le semifinali 1^-4^ e 2^-3^ si giocheranno al meglio delle tre partite, così come le finali scudetto e per il terzo posto. La prima ed eventuale terza partita si giocheranno in casa della squadra meglio classificata.

Play-off dal 5° all’8° posto
Vi accedono se società classificatesi dal 5° al 7° posto nel round scudetto e la società classificata al 1° posto del round retrocessione. Le semifinali 5^-1^ round retrocessione e 6^-7^ si giocheranno al meglio delle tre partite, così come le finali per il quinto e il settimo posto. La prima ed eventuale terza partita si giocheranno in casa della squadra meglio classificata.

Semifinali: mercoledì 1 maggio, mercoledì 8 maggio ed eventualmente sabato 11 maggio
 
Finali: mercoledì 22 maggio, sabato 25 maggio ed eventualmente mercoledì 29 maggio

Play-Out
Vi accedono le società classificatesi dal 3° al 6° posto nel round retrocessione. Le semifinali 3^-6^ e 4^-5^ si giocheranno al meglio delle tre partite, così come la finale play-out che determinerà la seconda retrocessione. La prima ed eventuale terza partita si giocheranno in casa della squadra meglio classificata del Round retrocessione.

Semifinali: mercoledì 1 maggio, mercoledì 8 maggio ed eventualmente sabato 11 maggio

Finale: mercoledì 22 maggio, sabato 25 maggio ed eventualmente mercoledì 29 maggio

  • COPPA ITALIA (clicca qui per leggere il calendario)

La manifestazione si svilupperà attraverso un preliminary round, cui seguirà final eight cui sono qualificate di diritto la Pro Recco, campione d’Italia e detentrice del trofeo, e la società organizzatrice (da definire).

Preliminary round girone A: Pallanuoto Trieste, De Akker Bologna, RN Camogli, RN Savona, SC Quinto
1^ giornata venerdì 15 settembre
2^ e 3^ giornata sabato 16 settembre, 4^ e 5^ giornata domenica 17 settembre

Preliminary round girone B: AN Brescia, CN Posillipo, Distretti Ecologici Nuoto Roma, Roma Vis Nova Pallanuoto
1^ giornata sabato 16 settembre, 2^ e 3^ giornata domenica 17 settembre

Preliminary round girone C: CC Ortigia, Nuoto Catania, RN Nuoto Salerno, Telimar Palermo
1^ giornata sabato 16 settembre, 2^ e 3^ giornata domenica 17 settembre

Final eight
Quarti di finale venerdì 12 aprile
(1) Pro Recco-2^B, (2) 1^B-2^A, (3) 1^C-società organizzatrice, (4) 1^A-2^C
Semifinali sabato 13 aprile
vincente (1)-vincente (4), vincente (2)-vincente (3)
Finali primo e terzo posto domenica 14 aprile

Correlati

2023-08-02
By: Pietro Roth
On: 2 Agosto 2023
In: Articoli, Prima Squadra
Tagged: Coppa Italia, Fin, Iren Genova Quinto, serie A1
Previous Post: Salvarezza: “Al lavoro per portare sempre più persone alla ‘Paganuzzi'”
Next Post: Giobatta Valle e Jacopo Gambacciani convocati per l’Europeo Under 17

Scegli la lingua

Categorie

*New – Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nuova newsletter del Quinto!

Iscriviti alla Newsletter

Top Gol – Disegni: Marco Paravidino

https://www.youtube.com/watch?v=zjO1fB6XP_k

Follow us

  • Facebook
  • Telegram
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • Twitch
  • LinkedIn
  • Feed RSS

Scarica la App del Quinto sul tuo Smartphone

Disponibile su Google Play

Statistiche dal 2012

  • 1.048.835 visualizzazioni

Log In


Password dimenticata?
Password dimenticata
Annulla

© 2023 Sporting Club Quinto 1921 - Via Quinto 14 C - 16166 Genova - Tel. +39 010 3200541
segreteria@sportingclubquinto.com - Facebook: www.facebook.com/SCQuinto
P. IVA 03391350109 - C.F. 80032130108

Ricevi le notizie BiancoRosse sul tuo telefonino!

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.