Gli auguri per i 100 anni dello Sporting Club Quinto arrivano anche da un… quintese doc come Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliario di Genova che – come molti ragazzi del levante – proprio nella nostra piscina ha dato le sue prime bracciate in acqua. “Anche un po’ più delle prime – sorride Anselmi – mi ricordo che l’ho frequentata fino a quando ero un ragazzino, direi 14-15 anni, e da lì ho visto partire tanti miei coetanei, anno più anno meno, che poi nella pallanuoto hanno fatto tanta strada, a differenza del sottoscritto. Stiamo parlando di uno sport molto duro, che richiede un grande impegno, e come tanti anche io sono arrivato ad un bivio: o la pallanuoto, o fare dell’altro”.

Alla fine la scelta è ricaduta su ‘fare dell’altro’ ed è andata bene così, visto che oggi ‘don Nico’, come i ‘suoi’ ragazzi continuano a chiamarlo con una confidenza che profuma di affetto, è il ‘numero 2’ di Monsignor Tasca, Vescovo di Genova. Ma il suo legame con lo sport continua ad essere ben saldo. “Anche perché sono delegato proprio allo sport – continua Anselmi – e non potrebbe essere altrimenti: oltre al nuoto, sono stato un discreto sciatore, un mediocre calciatore e un modesto alpinista. Oggi guardo a questo mondo con interesse e passione, abbiamo un Papa appassionato, che riceve molti sportivi. Il primo augurio che posso fare al Quinto per i suoi 100 anni è quello di restare il più a lungo possibile in serie A1, anche perché è l’unica squadra a rappresentare Genova in questo campionato. E poi di continuare a essere un centro di aggregazione per giovani e meno giovani: lo sport coniugato con la socialità, in cui tutto si tiene insieme, è un valore che deve essere ben saldo, soprattutto se parliamo di uno sport di squadra come la pallanuoto”.

Il suo legame con la nostra società è testimoniato anche dall’amicizia con il presidente Giorgio Giorgi: “Ci conosciamo da quando eravamo ragazzini – racconta Anselmi – e abbiamo anche fatto il militare insieme, a Diano Castello. Auguri allora, Quinto: a te a tutti i tuoi ‘ragazzi’”.