
Nulla viene lasciato al caso e così anche la preparazione atletica, in questi primi giorni di allenamento per l’Iren Genova Quinto, è dosata da mani esperte: sono quelle di Armando Turbati, che dei biancorossi è stato anche giocatore e che da diversi anni segue la squadra appunto come preparatore atletico, ruolo diventato sempre più prezioso. In questi giorni i ragazzi di Luca Bittarello si stanno dividendo fra acqua, palestra e i Cantieri Crossfit per mettere… fieno in cascina in vista del campionato di serie A1.
“Abbiamo iniziato ormai da qualche giorno con doppi allenamenti – spiega proprio Armando Turbati – Abbiamo optato per un inizio ‘forte’ sin da subito, scegliendo quindi di non aumentare i carichi solo passo dopo passo, ma partendo subito con un carico di lavoro non indifferente. I ragazzi stanno bene, si sono presentati in buone condizioni al raduno, poi certo chi ha qualche anno in più fatica un po’ ma fa parte del gioco. Dopo questo inizio, passeremo ad una tabella di marcia più simile ad una settimana standard, anche se con volumi più alti. Ci aspetta un campionato lungo, lunghissimo: ci sarà qualche pausa di cui approfitteremo per adattare la preparazione, magari fare qualche piccolo cambiamento, ma niente di più, perché l’obiettivo è quello di essere incisivi sin da subito“.
Per quanto riguarda la collaborazione con i Cantieri Crossfit e Francesca Canobbio, “questa è stata sperimentata con il settore giovanile e portata con successo in prima squadra – evidenzia Turbati – Questi spazi sono per noi l’ideale, specie in questa fase. Fase in cui, come nel resto dell’anno, mi affiancano Massi Dufour e il fisioterapista Fabio Borchi, con cui stiamo impostando il miglior lavoro possibile, anche in ottica preventiva”.
Infine, un accenno alle nuove regole: “Ho visto un bel po’ di partite dei Mondiali, non credo possano stravolgere una preparazione. Certo, c’è qualcosina da cambiare, ma nulla di macroscopico“, chiude Turbati.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.