Un milione, anzi qualcosina di più: per la precisione, nel momento in cui scriviamo, un milione e 594. Sono le pagine visualizzate sul sito scquinto.com dal dicembre del 2011, anni in cui fece il suo “esordio” sul web nella denominazione attuale, con la quale è diventato un punto di riferimento non solo per chi gravita intorno al mondo biancorosso ma, lo diciamo con malcelato orgoglio, per tutta la pallanuoto ligure e nazionale grazie alla tempestività e alla completezza delle informazioni che pubblica.

La sua storia, tuttavia, non nasce nel dicembre del 2011, ma affonda le radici sino al 2005, quando nasce il primo sito biancorosso con il nome di www.sportingclubquinto.com, per opera di Stefano Danovaro. Un sito che viene progressivamente mantenuto negli anni fino al 2009/2010 con qualche difficoltà e, negli ultimi tempi, con una focalizzazione e pochi aggiornamenti limitati alla sola prima squadra che allora giocava nel campionato di Serie A2 con Marco Paganuzzi come allenatore e Fabrizio Brondi come capitano.

Succede che in quelli stessi anni, il 21 novembre 2010, in parallelo, dalla passione di un giovane atleta biancorosso – Marco Piccinini, allora tredicenne – nasce un blog non ufficiale chiamato “I ragazzi del Quinto” (ancora visibile al link: scquinto.wordpress.com) dedicato al mondo delle squadre giovanili del arrivando piano piano a pubblicare articoli e risultati di tutte le formazioni biancorosse compresa la prima squadra.

Da quella esperienza si decise quindi di unire le forze per fare un unico sito, tecnologicamente più semplice nella gestione, che potesse fornire news e risultati di tutto il mondo dello Sporting Club Quinto.

Il progetto fu sviluppato da Marco con la collaborazione di suo padre Giancarlo e di Francesco Marino ed arrivò online alla fine del 2011 con l’attuale nome scquinto.com.

L’utilizzo di un nome contratto (scquinto e non più sportingclubquinto) fu una scelta per semplificare la digitazione delle persone (parafrasando il Massimiliano… di Troisi) e per avere un brand “semplice”.

Da subito, il sito del Quinto è diventato un modello da seguire, per la completezza ed accuratezza delle informazioni, per la presenza di foto e di gallerie fotografiche, per la tempestività nella pubblicazione degli articoli.

E’ questo nuovo sito che oggi ha raggiunto e superato 1.000.000 di visualizzazioni da quel lontano 18 dicembre 2011, giorno in cui è stato pubblicato il primo articolo.

Da quel giorno abbiamo cambiato più volte l’aspetto grafico per adeguarci alle nuove tendenze e agli obiettivi sempre più sfidanti del mondo Quinto, abbiamo arricchito il sito di nuovi contenuti quali sezioni dedicate ai video, più spazio per gli sponsor, la sezione e-commerce, il sito dedicato alla piscina e tanto altro ancora.

Un’altra scelta importante è stata quella di affiancare al team originale (Marco, Giancarlo, Fabrizio e Marco Paganuzzi – che pero’ non pubblicava direttamente) un addetto stampa (prima Tommaso Naccari e poi Pietro Roth).

Parallelamente al sito è stata sviluppata anche la nostra presenza sui social, partendo dalla creazione della pagina Facebook, a Twitter, Instagram, YouTube e Telegram.

Il sito negli anni ha raccontato lo Sporting Club Quinto ma è stato anche il motore della trasformazione di una piccola squadra a conduzione familiare nella società moderna e organizzata che è oggi.

In alto i calici, quindi. E un brindisi a un milione (e oltre!) di pagine visualizzate!