Un’edizione davvero super quella del 2019 dell’Habawaba International Festival, che si è svolto questa settimana ancora a Lignano Sabbiadoro. La spedizione genovese era composta da 37 ragazzi, suddivisi in tre squadre: quella dello Sporting Club Quinto, della Nuotatori Genovesi e una mista fra le due compagini. Una formula, questa ultima, già sperimentata nel campionato Under 13C disputato appunto con una formazione composta da giocatori di entrambi i club. Allenatori, nell’ordine, Francesco Di Lorenzo, Paolo Polipodio e Blangoje Mujovic. Accompagnatori Mauro Celli e Caterina Nucifora.

Per la formazione dello Sporting Club Quinto, il risultato è stato lusinghiero: nel primo girone a sette squadre, i biancorossi hanno avuto sempre la meglio eccezion fatta per una sconfitta di misura con l’Acquatica Torino, quindi si sono qualificati al girone da quattro squadre, vincendo tutte le partite. Da lì l’ingresso nella fase Gold, con le 32 formazioni più forti. Uscita poi ai sedicesimi con l’Andrea Doria.

Sono molto soddisfatto – commenta l’allenatore Francesco Di Lorenzo – Tutti i ragazzi sono cresciuti molto dall’inizio dell’anno, ci sono stati passi avanti che si sono visti in modo chiaro. Tutti si sono comportati bene in vasca, dimostrando le loro capacità. Un applausi anche alla squadra “mista”, una squadra giovane, alla prima esperienza a questo torneo che anche per loro è stata una bella esperienza. E i complimenti pure alla formazione dei Nuotatori Genovesi, che a livello di risultati ha raggiunto lo stesso traguardo della nostra prima squadra“.